Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Mayweather vs Logan Paul: come è potuto succedere?

Youtube e Boxe: la storia d’amore millionaria raggiunge un nuovo apice con uno dei pugili più grande di tutti i tempi che affronta uno degli youtuber più famosi d’america. Scopriamo come siamo arrivati a questo incontro!

Mayweather vs Logan Paul: come è potuto succedere?

Il 20 febbraio 2021 Floyd Mayweather Jr. affronterà Logan Paul in un incontro di Boxe… non si tratta di un’omonimia, intendiamo proprio quel Logan Paul, il controverso Youtuber che macina milioni di visualizzazioni in ogni suo video. La domanda che può sorgere spontanea è perchè? Che senso ha?

La prima e predominante risposta è semplice: money! Credeteci o no, un sacco di persone pagheranno per vedere questo incontro (coff coff… anche il sottoscritto… coff coff) ed è comprensibile. Parliamo di due persone nate per intrattenere ed il risultato sarà sicuramente un grandissimo spettacolo. Ed è solo questo quello di cui stiamo parlando: intrattenimento. Nessuno con un po’ di sale in zucca può pensare a questo come ad un evento sportivo nel vero senso della parola.

Mayweather vs Logan Paul: come è potuto succedere?

La seconda risposta che voglio dare è: reach! I due personaggi in questione hanno un pubblico di affezionati molto diverso tra loro e questo evento permetterà ad entrambi di raggiungere nuove fasce di pubblico. Nel settore degli influencer questo è fondamentale fare “reach”, cioè “raggiungere” nuove fette di pubblico grazie a collaborazioni con altri influencer.

Tutto molto bello, ma come si è arrivati ad una cosa del genere?

Beh, cari affezionati lettori di SneakersItalia sedetevi comodi e prendetevi una bevanda calda, perchè il vostro buon Silver di quartiere vi racconterà ora la storia dello Youtube Boxing: nascita, crescita e situazione attuale.

Parte 1: come tutto è iniziato da Joe Weller vs Malfoy

Due amici youtuber inglesi, Joe Weller e Theo Baker (in arte Malfoy) decidono di sfidarsi sul ring e pubblicano il video online. Niente di trascendentale, si tratta di due grandi influencer in una palestra senza pubblico. L’intenzione dei due è solo quella di portare contenuti diversi dal solito gameplay (tema trattato da entrambi nei loro canali).

Parte 2: da un semplice video ad un incontro davanti a 20.000 persone

Entra quindi in scena KSI, altro BIG di Youtube UK, che intrigato dall’idea di aggiungere la boxe tra i contenuti del canale chiede di poter sfidare il vincitore. Qui le cose cominciano ad evolversi molto velocemente: Joe Weller (che ha battuto Theo nel precedente incontro) e KSI decisamente non vanno d’accordo. Questo Youtube Drama aggiuntivo esalta così tanto il pubblico che i 2 contendenti decidono di fare le cose per bene, organizzando un vero e proprio incontro nella Copper Box Arena di Londra che andrà Sold Out. L’incontro viene anche trasmesso in streaming su Youtube, diventando la diretta più vista di sempre sulla piattaforma. Vince KSI.

Parte 3: sfida tra fratelli

Una volta sconfitto Weller, KSI decide di sfidare pubblicamente uno dei fratelli Paul: Logan o Jake. Dopo mesi di indecisione viene creato un evento incredibile con diversi pre-match e come piatto forte 2 incontri: Jake Paul vs Deji (il fratello di KSI) e Logan Paul vs KSI. Famiglia Paul contro famiglia Olatunji: youtube drama at its finest!

Gli incontri si tengono nella enorme Manchester Arena (inutile dire Sold Out) con biglietti nelle prime file che raggiungono le 4 cifre (inutile anche dire che l’evento trasmesso in streaming diventa la nuova diretta più vista della piattaforma). L’incontro principale tra KSI e Logan finisce in pareggio, il che vuol dire che ci sarà un secondo incontro, questa volta in America. Il rematch toccherà un nuovo livello.

https://www.youtube.com/watch?v=HYmE1i2gJGA

Parte 4: let’s go pro!

Il rematch tra KSI e Logan raggiunge tutto un altro livello rispetto al passato: DAZN trasmette l’evento e come incontri undercard non ci sono più youtuber ma pugili veri.  Presenti anche incontri per il titolo (scelta in parte criticata, perchè ritenuta sminuire la nobile arte). Novità anche il fatto che KSI e Logan si sfideranno in un incontro professionistico: niente caschetto e guantoni più leggeri. KSI vince l’importante incontro per split decision mentre, in un altro evento, la faida tra UK e USA continuerà con lo scontro tra Jake Paul e Gib (un amico di KSI) che vede Jake prevalere al primo round. L’incontro tra KSI e Logan diventa il terzo evento di Boxe più seguito su Dazn del 2019… money!

Parte 5: fuori da Youtube

Siamo arrivati all’ultima pagina della nostra storia, questo novembre come undercard nel ritorno sul ring di Mike Tyson si sono sfidati Jake Paul e Nate Robinson (ex giocatore NBA e 3 volte vincitore dello Slam Dunk Contest).

Lo youtuber ha battuto l’atleta al secondo round in maniera netta ed inaspettata, portando internet a prendersi beffa dell’ex giocatore. Inoltre la sponsorizzazione da parte di una leggenda dello sport come Tyson, ha sancito definitivamente il rispetto per lo youtube boxing come fenomeno in grado di trascinare masse e forma di intrattenimento.

Non possiamo dunque essere sorpresi se Floyd è finito per sfidare Logan Paul, the moneymaker è un businessman di tutto rispetto e ha subito fiutato questa incredibile opportunità e l’ha colta senza indugiare.

Incredibile come un semplice incontro di boxe tra 2 amici abbia portato qualche anno milioni di persone a guardare Floyd, uno dei più grandi pugili della storia a sfidare un influencer come Logan Paul e come tutto questo smuoverà un sacco di milioni di dollari e visualizzazioni…THE POWER OF INTERNET!

UPDATE:

Floyd per l’incontro avrà una borsa da 5 milioni di dollari più una percentuale sui diritti ppv. A Logan andranno 200 mila dollari più una percentuale sui diritti ppv.

ALTRI ARTICOLI