Abbiamo provato per due mesi i cargo di 5tate Of Mind e possiamo affermare che sono una bomba.
Nel vasto panorama dello streetwear, un marchio che si distingue per la sua combinazione di stile e autenticità è 5tate Of Mind. Fondata nel 2011 da Jimmy Spinelli aka Rischio, storico rapper bolognese e figura di spicco della scena italiana nonché ex-membro della PMC, questo brand ha rapidamente conquistato un posto di rilievo nella cultura urban italiana grazie alla sua filosofia audace e alla qualità dei suoi prodotti.
Uno stile distintivo che lascia il segno
Ciò che rende 5tate Of Mind così speciale è il suo stile distintivo. L’abbigliamento proposto dal marchio è una perfetta combinazione tra streetwear classico e influenze moderne. Le loro t-shirt, felpe e pantaloni si distinguono per il taglio impeccabile e i dettagli curati, che catturano l’attenzione di chiunque si incontri per strada. Il brand riesce a catturare l’essenza della cultura urban, combinando elementi di moda con un tocco di ribellione.
La prova dei Cargo
Abbiamo così deciso di immergerci in questo brand, per assaporarne l’essenza, acquistando e provando un paio di pantaloni cargo, più precisamente i Retrofuture Ripstop Cargo Joggers, nella colorazione nera.
Partiamo dal prezzo: di listino vengono venduti a 109.00 euro, ed è possibile acquistarli sia sul sito ufficiale che da rivenditori selezionati. Noi li abbiamo trovati a da Take-Off a Carpi, negozio specializzato in abbigliamento urban e riferimento della città emiliana. Sin da subito, i cargo sono apparsi resistenti e robusti ma, allo stesso tempo, comodi e leggeri. Ci hanno colpito immediatamente per il materiale utilizzato, che sembra quasi di stampo militare. Oltre alla colorway nera, in negozio e online è possibile trovare le varianti Beige, Militare, Blu, Grigio e Camouflage. Noi abbiamo scelto quelli neri perchè il contrasto con i dettagli gialli, a parer nostro, da quel tocco in più.
Stiamo scrivendo questo articolo dopo due mesi di utilizzo, dove li abbiamo sottoposti a un forte stress-test. Il tessuto, nonostante i numerosi lavaggi, è rimasto come al momento dell’acquisto, salvo la ceratura che, ovviamente, con il passare del tempo e dei lavaggi è venuta meno. Le cuciture non si sono sfilacciate ne logorate, così come i loghi e i dettagli gialli, che sono rimasti vividi.
Per chiudere la parte di recensione, possiamo definirli, a mani basse, i migliori pantaloni cargo provati quest’anno. Li abbiamo amati così tanto, che abbiamo comprato anche la versione shorts, al prezzo di 87,00 euro per vedere se anche questo modello si comporta bene come la versione invernale. Per i più audaci, è presente anche la versione detachable, che grazie ad un sistema di zip permette di passare in un attimo dalla versione invernale a quella estiva. Perfetta per gli amanti del due in uno.
Se è vero che ogni pezzo di abbigliamento di 5tate Of Mind racconta una storia, rafforzando il concetto che la moda è un mezzo di comunicazione e un’espressione di sé, siamo felici di aver avuto modo di far parte di questo racconto. Per noi, 5tate Of Mind è, ad oggi, uno dei brand più interessanti della scena urban italiana.