Arrivano Le Cortez Di Bruce Lee: CLOT x Nike “Clotez”

Ispirata alla scarpe da Kung-Fu e alla filosofia dello Yin-Yang, Nike presenta la nuova sneakers in collaborazione con CLOT.

CLOT x Nike "Clotez"

Hanno da subito attirato l’attenzione degli appasionati, con il loro stile unico e innovativo. Le CLOT x Nike “Clotez” sono una rivisitazione delle classiche Cortez, con tomaia flessibile e rimovibile, che permette di indossarle sia con che senza il rivestimento. Il drop è previsto in due colorazioni: nero/giallo (che vedete nelle foto) e nero/bianco. La versione gialla, è un chiaro tributo all’attore e maestro di arti marziali Bruce Lee.

Gli appasionati di cinema si saranno subito accorti che la colorazione è ripresa da quella della tuta indossata dall’attore nel film del 1979 “Game Of Death“. I richiami alla cultura asiatica, poi, sono presenti nel back della scarpa, sia sui lacci della tomaia esterna sia sul cuoio della tomaia interna. Simboli e richiami presenti anche sulla soletta interna e nel box, con tanto di Bruce Lee che si cimenta in pose da Kung-Fu.

La collaborazione tra CLOT e Nike è iniziata nel 2006, quando il marchio di streetwear di Hong Kong fondato da Edison Chen e Kevin Poon ha realizzato una versione esclusiva delle Nike Air Max 1 “Kiss of Death“. Questa scarpa era ispirata alla medicina tradizionale cinese e aveva una tomaia trasparente che mostrava i punti di pressione del piede. Da allora, CLOT e Nike hanno collaborato su diverse altre silhouette, tra cui le Air Force 1 e le Dunk High. Ogni collaborazione ha espresso la visione creativa di CLOT e il suo legame con la cultura asiatica.

Le CLOT x Nike ‘Clotez’ sono l’ultima novità della partnership tra i due marchi e rappresentano un omaggio alle origini di CLOT come promotore di nuovi talenti in Cina.