Abbiamo avuto la possibilità di incontrare e intervistare Mauro Di Liddo, Founder e CEO di Wushu Ruyi.
Wushu Ruyi, capitanato da Mauro Di Liddo, si è presto inserito nelle classifiche delle fashion sneaker più vendute nel mondo. Il brand, che sta conquistando passo dopo passo lo sneaker game, propone infinite varianti colore dei due modelli Master e ONE, ispirandosi all’omonima arte marziale, una disciplina che racconta da più di mille anni l’umanità attraverso le sue rigorose tecniche atletiche e di pensiero. Le sneaker Wushu Ruyi infatti si identificano sin dagli esordi grazie al simbolo RUYI, antichissimo segno orientale che si narra amuleto degli imperatori e icona di saggezza spirituale.
Wushu Ruyi nasce a Milano nel 1985. Nel 2018, avviene il ri-lancio a livello mondiale grazie a Mauro Di Liddo, uno dei massimi conoscitori italiani del mondo sneaker. Oggi, il brand è distribuito in oltre 800 punti vendita in 37 Paesi, tra cui Spagna, Francia, Belgio, UK, Giappone, Germania, Paesi Bassi, Scandinavia e USA.
Intervista a Mauro Di Liddo
Come è nata l’idea di creare Wushu Ruyi e perché legare il brand alle arti marziali?
L’idea è nata dall’incontro casuale con i fratelli Lorini, pluricampioni e maestri di arti marziali, che nel 1985 avevano creato la prima scarpa tecnica pensata per il Wushu, la più antica tra le arti marziali. L’intenzione, che ci ha dato ragione, è stata quella di trasportare le sneaker dal tecnico all’urban e di chiamarle Wushu Ruyi, marchio di proprietà di Blackboard.
Qual è il vostro principale mercato di riferimento?
Il primo sviluppo del brand è stato il nostro Paese. Occorre però dire che il design internazionale dei nostri modelli e l’appeal delle grafiche, che inseriscono Wushu Ruyi nel segmento delle fashion sneaker, ci hanno consentito uno sviluppo internazionale che oggi include la distribuzione in diversi Paesi. L’Italia rappresenta attualmente il 45% delle nostre vendite, mentre più del 50% proviene dal resto dell’Europa ed in particolare da Francia, Germania, Belgio, Olanda, Scandinavia e Regno Unito, ma a partire dalla Spring-Summer 2024 avremo una presenza significativa in Spagna e in Grecia.
Quali sono stati i momenti più gratificanti o soddisfacenti nella tua esperienza con Wushu Ruyi fino ad oggi?
Come tutte le avventure l’eccitazione dell’inizio, i primi bozzetti e i prototipi. L’emozione di avere la collezione in showroom, le innovazioni sui modelli. E ogni volta che pensiamo ai nuovi colori, che riceviamo feedback positivi dai nostri clienti che, fortunatamente, non mancano.
Negli ultimi anni il brand ha ottenuto un ottimo riscontro dal pubblico ed è cresciuto molto. Quali strategie ci sono dietro a questa crescita?
Credo che la risposta stia nella pulizia della proposta, nell’aver scelto pochissimi modelli, uno su tutto la Master, evitando caos stilistico. Inoltre non posso non citare il mix colori che cambia ad ogni stagione e ci consente di fare una proposta sempre diversa e che mette in condizione un cliente di scegliere realmente ciò che “fitta” per il suo stile. Master è il nostro modello principale e quello che ha fatto mercato sino ad oggi. Una sneaker costruita molto bene sulla scia della tradizione delle retro running, uno stile che ne consente l’utilizzo sia casual che informale e dal grande comfort all-day long. Gli sviluppi, tantissimi, ci sono sul mix colori, probabilmente il più vasto sul mercato se escludiamo il tinta unito. Lo sviluppo ad oggi resta focalizzato su colori e innesto di nuovi materiali.
Quali sono i piani futuri per il brand? Ci sono nuove collezioni o progetti speciali in arrivo che puoi anticiparci?
Siamo alla vigilia di una proposta nuova che a mio parere funzionerà e farà evolvere il mercato wholesale del brand ed inciderà all’interno dell’intero segmento. La porteremo a Pitti, quindi Stay Tuned!
Infine, cosa vorresti dire ai vostri clienti e agli appassionati di che seguono il percorso di Wushu Ruyi?
La nostra realtà conta su esperienza ed ambizione. Quella di un passato di successi e di un futuro pensato ogni giorno con cura per i nostri clienti. Qualità produttiva, ecletticità, stile e comfort sono le chiavi della nostra relazione con gli appassionati di sneaker e con chi desidera essere aggiornato in fatto di stile e dare una personalizzazione in più al proprio look.