chi è Rod Dixon?

Who is Rod Dixon? L’uomo dietro alle DXN Trainer

L’uomo, il mito: è Rod Dixon, leggenda del running, l’ispirazione per il modello DXN Trainer.

chi è Rod Dixon?

Atleta prolifico degli anni Ottanta, Dixon, nato in Nuova Zelanda, è considerato il corridore più versatile della sua epoca poiché competitivo su diverse distanze di gara, dal mezzofondo veloce alla maratona. Dixon incontra per la prima volta Saucony a New York nel 1980 e, da quel momento, inizia una partnership di lunga data che negli anni successivi ha visto Saucony produrre (a mano), nella fabbrica di Kutztown, scarpe da running secondo le sue indicazioni e in base alle sue esigenze di gara.

chi è Rod Dixon?

Nel 1983, Dixon corre la Maratona di New York City, la corsa su strada più prestigiosa del mondo e, nonostante sia solo alla sua seconda partecipazione, lui, che come risultato più prestigioso vanta una medaglia di bronzo olimpica nei 1500 metri, sorprende tutti tagliando per primo il traguardo.

La vittoria di Dixon segna un passaggio importante nella storia del brand: da quel momento Saucony è in prima linea nel segmento running e, dalla stretta sinergia con l’atleta neozelandese, nasce la serie “DXN”. Costruita a partire dal modello Jazz, la serie includeva i modelli DXN e Lady DXN caratterizzati da intuizioni e innovazioni tecniche, in particolare il “DXN Mattress“: un’intersuola in EVA con piccoli fori per una maggiore ammortizzazione.

chi è Rod Dixon?

Facendo un salto in avanti nel tempo, oggi, nel 2023, il modello DXN Trainer torna da protagonista nella collezione Saucony Originals. Comfort, stabilità ed elasticità sono ancora i suoi tratti distintivi così come l’intersuola in EVA, che garantisce un maggior assorbimento degli urti, e la suola in gomma, contraddistinta dal classico motivo triangolare che garantisce ottimo grip.

chi è Rod Dixon?

La tomaia in nylon e il colletto in mesh, inoltre, conferiscono alla DXN Trainer un design sportivo, mentre gli inserti in pelle scamosciata e i dettagli in pelle sulla linguetta posteriore forniscono un tocco esclusivo.

Dopo essersi già inserita tra i ranghi delle leggende una volta, la DXN Trainer, con i suoi iconici legami con la tradizione della corsa, è tornata ed è pronta nuovamente ad aprire la strada.

Disponibile sul sito www.saucony.com e presso selezionate boutique e sneakers store.